martedì 15 aprile 2008

Polymer Dal Mondo

Come ho già fatto nel mio blog personale, vorrei parlare anche a voi di PCI sinteticamente di alcuni artisti delle paste modellabili provenienti da tutto il mondo , alcuni hanno stili molto lontani dal mio e anche da ciò che vorrei fare in futuro, ma sono comunque un'ottima fonte di ispirazione da loro c'è sempre da imparare!


  • Linda Goff : [ http://www.lindagoff.com/ ] esperta nella tecnica del mosaico, caratterizza animali e figure di tipo etnico e tribale, con effetti particolari di texturizzazione, uso di pigmenti e porporine, usa spesso il filo metallico (wire) a contornare le figure, notevoli anche le sue decorazioni sulle penne che le rendono davvero preziose, la sua linea Mobius per la forma interessante delle perle, nonchè la collezione di lampade e luci da notte.
  • Jennifer Patterson : diversi link portano al suo nome, il suo sito più aggiornato è http://www.quiltedinclay.com/ crea gioielli ispirati appunto al quilting e all'arte patchwork, ma in passato si è dedicata allo stile celtico http://www.ruralaccess.net/users/jpatter/celtic.htm , alla tecnica hidden magic, alla modellazione di orsi ooak ( troppo divertenti ) e di personaggi fantasy, per seguirla day by day questo è il suo blog : http://polymerramble.blogspot.com/
  • Maggie Maggio : [ http://maggiemaggio.com/ ] un esempio fondamentale nelle forme nel design e nell'accostamento dei colori, molto simile a ciò che vorrei fare "da grande", forse alcuni gioielli sono molto grandi ed eccentrici quindi poco vendibili almeno qui in Italia, ma insegna a non fermarsi davanti a piccoli ostacoli come appunto la vendibilità se si vuole arrivare a tali forme d'arte . Parla moltissimo delle proprietà dei colori e dei giochi cromatici, sul suo sito sono consultabili numerosi tutorial a tema con foto di esperimenti fatti mixando le paste sintetiche . Secondo me dimostra come non si possa arrivare a livelli alti usando solo i panetti con i colori già in commercio e come occorra un approfondito studio sul colore .
  • Ponsawan : ( http://silastones.blogspot.com/ ) ha iniziato a lavorare le paste modellabili solo nel 2005! Ha fatto anche un altro blog dove spiega come fare le perle in paste modellabili con interessantissimi tutorial passo passo http://polymerclaybeads.blogspot.com/. Rimangono "impressi" i suoi ciondoli fatti timbri e pigmenti metallici, i particolari assemblaggi col cordino cerato, splendidi hidden magic ed accostamenti cromatici sempre riusciti.
  • Desiree : ( http://www.desiredcreations.com/ ) lavora le paste modellabili dal 1994 circa ha nel suo curriculum numerosi corsi premi e pubblicazioni, fanno parte della sua collezione splendide perle bordate in filo metallico modellato a riccioli, canne di murrina complesse tra cui splendide quelle a calideoscopio, splendide swirl e pendenti di gusto etnico-tribale, ma la sezione davvero splendida del suo sito per chi ha "fame di sapere" come me è quella dei tutorial !!! Assolutamente da non dimenticare!!!
  • Barbara Fajardo : ( http://www.rubarbdesertdesigns.com/ ) come non parlare di lei!!! Lei che ha pubblicato lo splendido tutorial su come swirlare le murrine, nonchè quello su come fare le "pillow beads", e oltre a questo modella dei fiori meravigliosi dalle mille trame e sfumature .

Diana Crialesi

Nessun commento: