martedì 19 febbraio 2008

Ispirazioni: Forme e Colori

A chi non è mai capitato di trovare difficoltà nell’abbinare i colori? Avete presente quella pietra che, valorizzata come si deve, darebbe senso ad una collana? Quel ciondolo splendido che montato da solo sarebbe troppo povero? Oppure quella murrina che è uscita così bene, si è ridotta in modo perfettamente uniforme, ma non si abbina a nessuna delle perle che avete fatto finora?
Provate a schiarire e scurire i colori già presenti nel pezzo, ma non basta cambiare tonalità per farlo risaltare. Tentate anche di usare colori contrastanti, ma c’è sempre qualcosa che non vi convince.

Quando è il colore ad essere un problema, io cerco ispirazione su Colour Lovers. Questo sito raccoglie tavolozze (“palettes”) formate da 5 colori, create dagli utenti registrati. È possibile sfogliare le tavolozze in base all’autore, alla data di creazione, e soprattutto in base al colore inserendo il nome in inglese. Le palettes si possono salvare nel proprio computer; danno anche il codice colore html e i valori RGB.
Si trovano moltissime combinazioni: è un sito che non mi ha mai deluso, perchè esplicita visivamente le diverse possibilità di colore che nella mente del creatore in crisi sono solo abbozzate.
Il sito offre anche una sezione per i “patterns”, le fantasie, che possono essere uno spunto interessante per altri abbinamenti e per decori utilizzabili per murrine e textures.








Un altro sito molto utile è Kuler (questo nome in italiano fa ridere, ma è lo slang per “cooler”, più bello, più figo), che oltre alle tavolozze create dagli utenti offre una funzione in più: cliccando su Create si può scegliere un colore base (per esempio quello del pezzo che vogliamo abbinare) e, muovendo il cursore nella ruota cromatica, ottenere colori abbinati. “From a rule” permette di scegliere, a partire dallo stesso colore di base, un abbinamento analogous (tinte vicine nella scala cromatica), monocromatico (stessa tinta ma diverse tonalità e intensità), con complementari e così via.










Kuler è più adatto se si vuole cercare un terzo colore, e dà più spazio alla ricerca; su ColourLovers bisogna registrarsi per poter creare le tavolozze, ma quelle disponibili in genere sono sufficienti a sbloccare le idee!

Squirrel
Polymer Clay Italia

Nessun commento: