venerdì 29 febbraio 2008

Tutorial "tartarughine" di Diana Crialesi


Image Hosted by ImageShack.us


Questo tutorial è dedicato a chi è alle prime armi con il fimo e ama le tartarughe come me, di seguito troverete le spiegazioni e poi una slide con le foto degli step.
  • step 1 : da un panetto di fimo verde ho preparato delle sfoglie di diversi colori aggiungendo un pò di blu, un pò di nero e un pò di bianco ottenendo compreso l'originale quattro colori. Ho sovrapposto le sfoglie in gradazione intervallandole con la foglia oro e poi le ho arrotolate su se stesse formando una canna a spirale. Da un panetto di fimo giallo ho invece peso una pallina e l'ho modellata a forma di guscio su un piano di vetro

  • step 2 : ho tagliato tre fettine dalla canna a spirale e due di queste le ho ritagliate a metà

  • step 3-4 : ho applicato le prime due metà longitudinalmente sul guscio come si vede in foto

  • step 5 : poi la stessa cosa con le altre due metà in senso trasversale

  • step 6 : infine ho applicato la spirale intera al centro del guscio e ho preparato un filo di metallo attorcigliato con estremità a coda di rondine per potere avere un gancio in fase di montaggio

  • step 7: ho infilato il gancio nella parte anteriore del guscio , premendo bene intorno per richiudere la fessura d'entrata, con l'estremità a coda di rondine è più difficile che si sfili dopo la cottura

  • step 8 : ho applicato ai lati del guscio quattro palline per fare le zampette

  • step 9 : con un punteruolo ho modellato le zampette e poi ho aggiunto la coda ( una pallina schiacciata )

  • step 10 : la testa è fatta con una pallina verde e poi gli occhi sono ottenuti tagliando un tubicino di fimo bianco e con delle perline nere per le pupille, ho preparato un altro gancetto per la testa e lo ho infilato sul retro per formare la fessura

  • step 11 : ho sfilato il gancetto dalla testa ( lasciando la fessura e l'ho posizionato nel guscio un pò più sopra dell'altro richiudendo bene la fessura con un pò di pressione

  • step 12 : ho quindi applicato la testa, ( avendo fatto la fessura precedentemente non si deforma ) con il punteruolo ho inciso la bocca


ed infine ecco la carica delle tartarughine pronte da infornare, mi sono esercitata a modellarle dalle più grande alle più piccoline ( che hanno solo la spirale centrale intera sul guscio e la bocca è dipinta successivamente con pennarellino indelebile ), alcune hanno il guscio impreziosito da un cristallo svarowsky al centro e poi con il motivo della canna a spirale ho ottenuto un pò di perline sferiche a disco e dei medaglioni. Dopo la cottura ho aggiunto alcuni dettagli sulle tartarughe grandi con il colore oro acrilico, ho passato due mani di vernice acrilica spray, ed ho messo una puntina di colla cianoacrilica nei punti più soggetti a rottura ( zampette e codina) quindi le ho montate come portachiavi , ciondoli e orecchini come vedete nelle ultime foto della slide .

Nessun commento: