giovedì 14 febbraio 2008

Ispirazioni:L'eleganza dei gioielli d'epoca



Per tutti gli amanti dei gioielli d’epoca, i collezionisti e i creativi in genere, il magnifico sito della Tadema Gallery di Londra ( http://www.tademagallery.com/) riserva una miniera di ispirazioni.

Divisi per epoche e stili, i gioielli ed accessori sono splendidamente fotografati, visibili sia sul fronte che sul retro.

Ampio spazio è dedicato alla produzione tra fine ‘800 ed inizi del ‘900, divisa in Art Nouveau, Jugendstil, Arts&Crafts, Art Déco: la linea sinuosa del liberty si alterna alle geometrie viennesi care a Klimt, l’utopia artigianale del movimento Arts&Crafts si accosta al revival celtico di Archibald Knox.

Chi fosse interessato troverà anche una suddivisione dei gioielli per ordine di prezzo, ma l’aspetto più interessante di questa galleria , dal punto di vista dell’artista o artigiano, è il ricchissimo repertorio di immagini, che offrono spunti incantevoli quanto a effetti cromatici ed eleganza del disegno; per lo più si tratta, com’è ovvio, di oggetti dal valore intrinseco elevato, sia per l’epoca di appartenenza , sia per i materiali usati, tuttavia l’effetto estetico e la combinazione coloristica di alcuni pendenti sembrano suggerire una grazia raggiungibile anche con altri mezzi.


La sfida può essere raccolta egregiamente dalle paste sintetiche, che opportunamente lavorate, unite a metallo e pietre semipreziose, possono rendere tangibile il sogno di alcuni artisti della fine dell’800: fare un’opera d’arte accessibile a tutti, ma che preservi l’unicità della creazione dall’appiattimento dell’era dellle macchine.




Marina Lombardi

Polymer Clay Italia

Nessun commento: