martedì 12 febbraio 2008

Polymer dal Mondo 1 : Donna Kato

Donna Kato

All’apertura di Polymer Clay Italia non poteva mancare un post dedicato a una delle più grandi artiste nel campo del Polymer Clay: Donna Kato. Oltre ad essere un ‘artista a tutto tondo,infatti le sue creazioni sono tra le più belle e tra le più originali,Donna Kato è anche una grande innovatrice di tecniche, sempre disposta a condividerle con gli altri, e non a caso, il suo sito internet: http://web.mac.com/donna_kato/Site/Home.html ha una sezione completamente dedicata alla spiegazione di alcune di quelle sue tecniche che hanno rivoluzionato il mondo delle paste sintetiche!
Donna Kato con il suo stile inconfondibile, riesce ad ottenere risultati a dir poco strabilianti utilizzando,per esempio,anche una tecnica base. Basta guardare per rendersene conto le sue "caned beads" decorate con murrine geometriche ma dalle quali è riuscita a creare un risultato,per me stupefacente! Autrice di due libri "The art of polymer clay"(1997) e "The art of polymer clay creative surface effects" (2007) , spesso è impegnata nell’insegnamento e viaggia molto per tenere i suoi corsi che sono tra i più gettonati!
Donna Kato ha anche lavorato alla realizzazione di una pasta modellabile che potesse venire incontro alle esigenze degli artisti, creando un materiale, a mio avviso, insuperabile in quanto a resistenza e resa dei colori. Quest’artista ha veramente portato un contributo essenziale ed effettivo per l’evoluzione dell’ambito del Polymer Clay e aspettando che un giorno possa tenere uno dei suoi corsi in Italia, non possiamo fare altro che ammirare le sue creazioni che esplodono di colore e di originalità e che spesso hanno un carattere orientale ma estremamente elegante!

Claudia Tambasco
Polymer Clay Italia

Nessun commento: